Non è usanza su WT offrire news che trattino di hardware, ma nella fattispecie ne vale la pena. La notizia è un nuovo prodotto Mac: Mac mini (5,08x16,51x16,51 e circa 1,3 kg di peso), a partire da 499 EUR. Mac Mini è un PPC poco più grande di un masterizzatore esterno, che consente di utilizzare l'hardware che già si possiede (monitor, tastiera, mouse, stampante, scanner...etc etc).
La configurazione base prevista è un G4 da 1.25 GHz, 256Mb di RAM, un'ATI Radeon 9200 34Mb, un HD da 40Gb ed un'unità combo lettore DVD-masterizzatore CD-RW. Inoltre 2 porte USB 2.0, una porta firewire 400, Ethernet e modem.
Il sistema operativo è MacOSX 10.3 Panther compreso iLife ’05. E' vero che per l'unità centrale mantenendosi sui 500 EUR e con configurazioni PC si possono fare cose egregie, in questo caso però alla fine della giostra si avrebbe un Mac con i noti vantaggi e per chi sino ad oggi non si è potuto permettere la spesa può essere un punto di partenza. Certo fa storcere il naso i soli 256Mb di RAM (politica adottata dalla Mac anche su altri prodotti), l'assenza del masterizzatore DVD ed un HD non particolarmente capiente. In ogni caso all'inizio della news ho appunto specificato "a partire da..." infatti la configurazione può essere modificata e potenziata a piacimento con un conseguenziale aumento di prezzo. Il G4 può essere portato ad 1.42GHz, l'HD ad 80GB, e l'unità combo può essere un SuperDrive (Masterizzatore DVD), inoltre possono essere aggiunti il bluetooth ed il Wifi.
Mac mini
|