Telefonino.net network
Win Base Win Adv Win XP Vista Windows 7 Registri Software Manuali Humor Hardware Recensioni Blog Download Foto
INDICE NEWS NEWS WEB NEWS SOFTWARE SEGNALA NEWS CERCA NEWS »

Top10 Supercomputers



adv

[ GDF blitz contro TV gratis ] [ Vista, quando e come ]
Pubblicato da Thor il 29/01/2006 alle 00:00




I 10 SuperComputer più veloci del mondo



I dieci supercomputer più potenti al mondo sono macchine spesso fuori dall'immaginario, con potenze di calcolo incredibili. Al numero uno della TopList (Novembre 2005), si è piazzato BlueGene/L del Lawrence Livermore National Laboratory, California (USA): con 131072 (!) processori, è in grado di effettuare ben 280,6 TeraFlop al secondo, vale a dire 280.600 miliardi di operazioni in virgola mobile al secondo!
E' comunque dominio assoluto degli Stati Uniti, che occupano le prime 6 posizioni della classifica; ed in particolare di IBM: suoi tutti e 3 i gradini del podio. Per uscire dagli USA dobbiamo scendere in 7ª posizione, con l'ormai "datato" (è del 2002) Earth Simulator giapponese.
Interessante anche la classifica Potenza/#Processori, che - limitata ai computer nella Top10 delle velocità - vede in testa proprio l'Earth Simulator, con 7 GigaFlop/(s*processore), seguito da ASC Purple di IBM con 6,19 e da MareNostrum sempre di IBM (ma in Spagna) con 5,81. Il vincitore assoluto è il 38º in velocità, un SR11000-K1 di Hitachi, in Giappone, con soli 80 processori ed 8,893 TeraFlop/s: ben 111,16 GigaFlop/(s*processore)! Queste disparità hanno di certo a che fare con la bontà dell'architettura utilizzata, ma anche col fatto che, man mano che vengono aggiunti processori, il miglioramento in velocità segue un andamento meno che lineare.
Tali "mostri" di potenza sono utilizzati per calcoli molto complessi, come dinamiche proteiche/molecolari, previsioni del tempo, simulazioni planetarie.


Fonte




Segnala su: Ok Notizie Technorati Digg Delicious FriendFeed UpNews Segnalo Yahoo Google News Windows Live Twitter MySpace Facebook
Leggi tutto o commenta
 In evidenza Spia chiunque tramite cavo USB
Commenti:
RoByCoNtE
Oddio.... senza parole.. quando avrò anche io un pc cosi!?... 131072 processori... cmq... ...da qualche parte nn ricordo dove ho letto "nel 1950 Bastavano due commodore 64 per gestire l'atterraggio dell'uomo sulla luna... mentre oggi nn basta un pentium 4 per far girare windows XP"... nn so quando possa avere a che fare con quanto scritto qui.. ma... "QUALCOSA DEVE ESSERE ANDATA STORTO "
blackfate
Quota :
Originariamente inviato da RoByCoNtE
Oddio.... senza parole.. quando avrò ance io un pc cosi!?... 131072 processori...


Beh, basta aspettare che Microsoft lanci il SO successivo a Vista e, considerato quello che già il neonato sistema operativo sembra debba "poppare" in termini di risorse, vedrai che i requisiti hardware richiesti da quello che verrà poi si avvicineranno molto...
... oddio.... ora mi viene un dubbio... non è che tali supercomputer sono stati creati proprio per far girare Vista?...
Scusate l'uscita, ma non ho resistito...
Robbi
Quando leggo queste notizie, mi viene il mal di testa, ma ne rimango affascinato come un bimbo!

Leggi gli altri 8 commenti o partecipa alla discussione »
[ GDF blitz contro TV gratis ] [ Vista, quando e come ]