La soglia del disco da un terabyte si avvicina. A rendere più a portata di mano il traguardo è SEAGATE con l'annuncio di un disco da 750 GB annunciato ieri.
Si tratta di un BARRACUDA della serie 7200.10, un disco da 3,5 pollici con velocità di 7200 rpm destinato al mercato dei desktop e delle workstations. L'interfaccia è di tipo sata e appartiene ad una famiglia che include anche dischi da 200 e 500 GB.
Il Seagate, portando in un colpo la capienza massima di un disco da 500 a 750 GB, rappresenta una pietra miliare nella storia della memorizzazione su disco fisso. Mai il balzo in avanti di un nuovo disco rispetto a quelli già sul mercato era stato tanto evidente
I 750 GB, che sono il record per un disco fisso (la concorrenza non ha ancora superato i 500 GB) sono stati resi possibili per l'utilizzo della tecnologia di registrazione perpendicolare che incrementa la densità dei dati. Un disco da 750 GB è in grado di memorizzare 375 ore di video in formato standard, 75 ore di video in formato alta definizione e 10.000 CD convertiti in formato MP3.
Seagate ha puntato molto sulla tecnologia di registrazione perpendicolare di cui è leader mondiale, allo stato attuale delle cose, e che presto sarà tipico di tutta l'industria.
Fonte
|