E' partita ufficialmente la caccia allo Zune, il nuovo sistema musicale di Microsoft che dovrebbe fare concorrenza diretta al fortunato binomio musicale di Apple, iTunes+iPod. Il progetto prevede per il prossimo autunno la distribuzione di un lettore digitale, che funzionerà in abbinamento a un software proprietario (esattamente come accade con iPod e iTunes).
Giovedì 17 agosto, il blog Gizmodo ha pubblicato quella che dovrebbe essere la prima foto del nuovo lettore, trafugata chissà come in casa Microsoft. Su iLounge sono invece stati presentati alcuni dettagli dell'interfaccia In entrambi i casi, le somiglianze con l'iPod sono abbastanza evidenti, anche se Microsoft ha aggiunto alla sua creatura un paio di funzioni non presenti sul popolare walkman digitale della Apple (il sintonizzatore radio, l'attesissima compatibilità Wi-Fi).
Un paio d'anni fa, quando alcuni blog osarono pubblicare in anteprima alcune indiscrezioni su nuovi prodotti Apple, un infuriato Steve Jobs portò i responsabili in tribunale. Adesso chissà come reagirà Bill Gates di fronte a questa fuga di notizie. Forse potrebbe anche far finta di niente, visto che più alto sarà il volume del passaparola online sullo Zune, più Microsoft ci guadagnerà in termini di pubblicità gratuita.
Fonte
|