Telefonino.net network
Win Base Win Adv Win XP Vista Windows 7 Registri Software Manuali Humor Hardware Recensioni Blog Download Foto
INDICE NEWS NEWS WEB NEWS SOFTWARE SEGNALA NEWS CERCA NEWS »

Verbatim non abbandona i floppy



adv

[ Per Google un futuro a tre dimensioni? ] [ Roma-Inter, una finale tutta in 3D ]
Pubblicato da Redazione il 05/05/2010 alle 09:55

 

Un tempo era abbastanza comune andare in giro con uno o più dischetti in borsa o nella tasca della giacca per potarsi dietro dati importanti come relazioni, tesine, software, foto e quant’altro. Il floppy è stato per tutti gli Anni ‘80 e ‘90 il principale strumento utilizzato dagli utenti di PC, Apple II, Macintosh, Amiga e altre piattaforme per scambiare file come documenti di testo, programmi, giochi, immagini, sfondi, ecc. Quando il contenuto da trasportare superava la limitata (ma considerevole per quei tempi) capacità di memorizzazione di 1,44 MB si ricorreva a opportune operazioni di compressione e splitting su più supporti.

Con l’avvento di CD, DVD e pendrive il floppy è divenuto sempre meno utilizzato tanto da fare decidere a Sony di interrompere dal 2011 la vendita dei floppy disk da 3,5 pollici in Giappone. La motivazione addotta è che i dischetti hanno ormai una capacità di memorizzazione insufficiente per salvare di essi file diffusissimi come brani musicali MP3 o immagini ad alta risoluzione.

Ad andare completamente nella direzione opposta è invece Verbatim, uno dei maggiori produttori mondiali di floppy, che ha deciso di continuare a produrre e distribuire dischetti in tutto il Mondo. Secondo Verbatim, che ha venduto in Europa oltre 50 milioni di floppy nel 2009 (solo l’8,2% in Italia), i drive e i floppy disk sono ancora molto diffusi ed usati negli uffici pubblici e privati, dal momento che continuano ad essere un mezzo pratico ed economico per memorizzare piccole quantità di dati. La domanda, inoltre, al momento appare stabile, onde per cui Verbatim ritiene che non ci sono motivi per sospendere la produzione e la vendita dei floppy disk.




Segnala su: Ok Notizie Technorati Digg Delicious FriendFeed UpNews Segnalo Yahoo Google News Windows Live Twitter MySpace Facebook
Leggi tutto o commenta
 In evidenza Spia chiunque tramite cavo USB
Commenti:
Wanu
beh... diciamo che è un modo per tentare di acquisire come clienti quelli che fino al 2011 compravano floppy sony...
certo che tra un pò con 1,5 Mb non si riuscirà nemmeno a caricare i dati di boot sui floppy e data la potenza di calcolo a cui stanno arrivando i processori non mi stupirebbe se la lentezza data dall'accesso in read/write divenisse non supportata o fonte di errori/time out... come è già successo in precedenza con vecchi supporti...
AttenderePrego
Fanno bene a non abbandonare la produzione. Sono consulente informatico di un'azienda di produzione con macchine a controllo numerico che a tutt'oggi funzionano ancora in DOS/WIN95 e mettere l'usb significherebbe spendere qualche decina di migliaia di euro per aggiornare il pc e aggiornare parti elettriche/eletroniche della macchina stessa.
Non serviranno forse per il mercato consumer, ma per alcuni settori di quello produttivo vi assicuro che sono largamente usati.
Wanu
E' chiaro che sono usati... ma parliamo di supporti a sicurezza 0... dare il via per la sostituzione è necessario... Hanno un contenuto dati pressochè ridicolo (nemmeno i log ci stanno più a momenti) vero che hanno ancora qualche applicazione specie su macchine industriali/ospedaliere, ma i produttori di hw di quei settori dovrebbero invece che continuare a vivere di rendita con i win 95 embedded pensare a aggiornare l'hw in modo da non fare impazzire le aziende con questi floppy... abbiamo chiavette da 8/16 gb che non bastano mai e stiamo discutendo dell'assoluta indispensabilità di un supporto da 1,5 Mb... qualcosa di anomalo c'è... (non dico che si sbagli... dico che forse o l'informatica vende troppe robe inutili, o non si sta aggiornando adeguatamente il parco tecnologico delle aziende per limiti di costi... quindi comunque un errore da qualche parte nasce...).
Leggi gli altri 5 commenti o partecipa alla discussione »
[ Per Google un futuro a tre dimensioni? ] [ Roma-Inter, una finale tutta in 3D ]