Telefonino.net network
Win Base Win Adv Win XP Vista Windows 7 Registri Software Manuali Humor Hardware Recensioni Blog Download Foto
INDICE NEWS NEWS WEB NEWS SOFTWARE SEGNALA NEWS CERCA NEWS »

1 petabyte di dati in un solo CD!



adv

[ MSFT: Windows meglio di Mac per le foto ] [ iPhone 4G: l’attesa è finita? ]
Pubblicato da Redazione il 07/06/2010 alle 12:01

 

Una nuova tecnologia di archiviazione olografica messa a punto dalla società Storex Technologies consentirà di memorizzare su un supporto CD una quantità incredibile di dati, ben 1 petabyte (l’equivalente di un milione di gigabyte) di dati!

Il nuovo tipo di formato, chiamato Hyper CD, sarà in tutto e per tutto simile ai CD e ai DVD attualmente in commercio e per poterlo usare sarà necessario solo operare delle piccole modifiche ai drive preesistenti. Caratterizzato da bassi costi di produzione e lunga durata (quella stimata dal produttore è dell’ordine delle migliaia di anni), l’Hyper CD è un supporto di memorizzazione ottico la cui struttura si basa su layer virtuali che vengono realizzati regolando l’intensità luminosa di alcuni materiali fluorescenti. Per registrare i dati all’interno dei layer virtuali vengono utilizzati dei diodi laser che incidono dischi in vetro fluorescente fotosensibile o in vetroceramica.

 




Segnala su: Ok Notizie Technorati Digg Delicious FriendFeed UpNews Segnalo Yahoo Google News Windows Live Twitter MySpace Facebook
Leggi tutto o commenta
 In evidenza Spia chiunque tramite cavo USB
Commenti:
Full
quindi sony rileverà l'azienda e chiuderà il progetto nello sgabuzzino per continuare a mettercelo in quel posto con Il blue ray...
Presidente
interessante... ovvio che si rischi di perdere molti dati per un graffio però, ma penso basti fasre due copie per sicurezza. Ideali per collezioni di Mkv, Flac, rip da Blueray... tutto su un disco! Ma chissà se (e a quanto) ce li venderanno.
Gringo
- Bello, Interessante, tra 100Anni se ne riparlerà magari con dischi da un Exabyte !

Ogni anno se ne salta fuori qualcuno con del FUD, visto che il disco da 200Giga olografico doveva essere nei negozi almeno 10 anni fa o giù di li ma il progetto è svanito, stessa cosa avverà quì, 1 Petabyte, non so se vi rendete conto il quantitativo di dati, le altre ditte permetteranno l'uscita senz'altro, faticano a dare un Blueray da 100G retrocompatibile, e si lascerebbero sorpassare e non di poco da una ditta, che alla normale gente dice quasi niente ?

1) Se uscirà ci vorranno almeno 15 Anni.
2) Su un Petabyte se ci metti un 20% di riddondanza anche se fai un foro con un trapano i dati sono al sicuro.
3) Troppo bella per renderla al pubblico, andrà sul solito cassettone con la "X"
Leggi gli altri 4 commenti o partecipa alla discussione »
[ MSFT: Windows meglio di Mac per le foto ] [ iPhone 4G: l’attesa è finita? ]