Telefonino.net network
Win Base Win Adv Win XP Vista Windows 7 Registri Software Manuali Humor Hardware Recensioni Blog Download Foto
INDICE NEWS NEWS WEB NEWS SOFTWARE SEGNALA NEWS CERCA NEWS »

Il Wi-Fi diventerà libero in Italia?



adv

[ SuperEnalotto su iPhone e iPad ] [ Microsoft: Ballmer a rischio ]
Pubblicato da Redazione il 07/10/2010 alle 10:37

 

È stato presentato alla Camera un disegno di legge che prevede l’abrogazione delle norme che limitano l’accesso ad Internet tramite Wi-Fi. La proposta di legge bipartisan, sostenuta dagli onorevoli Paolo Gentiloni, Linda Lanzillotta e Luca Barbareschi, prevede infatti l’annullamento del cosiddetto decreto Pisanu, una serie di norme anti-terrorismo approvate cinque anni fa.

In particolare, l’intento primario è quello di abrogare l’articolo 7 del D.L. n.144 del 2005 che obbliga i gestori di pubblici esercizi a richiedere l’identificazione degli utenti quando devono accedere ad Internet tramite Wi-Fi. Il gestore è inoltre tenuto a richiedere apposita licenza al questore per poter erogare il servizio e a conservare un registro con l’annotazione degli IP e dei dati identificati degli utenti connessi. Tali norme erano state approvate poco dopo gli attentati terroristici avvenuti a Londra nel 2005 e secondo molti hanno avuto l’unico effetto di limitare la diffusione degli accessi Wireless in Italia.

Le restrizioni attualmente in vigore in Italia non sono peraltro presenti in nessun altro paese occidentale, Stati Uniti compresi. L’intento dei promotori del disegno di legge è quello di far affrontare la questione alla Camera prima che l’articolo 7 venga riconfermato a fine anno con il Decreto Milleproroghe. Secondo i promotori, inoltre, l’abolizione dell’articolo 7 potrebbe consentire la realizzazione di reti cui connettersi senza troppi passaggi burocratici.




Segnala su: Ok Notizie Technorati Digg Delicious FriendFeed UpNews Segnalo Yahoo Google News Windows Live Twitter MySpace Facebook
Leggi tutto o commenta
 In evidenza Spia chiunque tramite cavo USB
Commenti:
RunDLL
Bene, così chiunque sarà libero di commettere crimini attraverso Internet. Questa è proprio una grande libertà!
Wanu
Si quoto.
Non so se è mai una grande idea inneggiare a libertà che non servono a nessuno.
Invece di investire sulla tecnologia per permettere ai cittadini di viaggiare in modo controllato su Internet senza rischi si cercano sempre soluzioni a costi ridotti che in realtà non fanno che aumentare i rischi.
Immaginate un hotspot pubblico senza nessun controllo di accesso magari con centinaia di utenti su linee ridicole?!?!? CHE SERVIZIO REALE DAREBBE?!?!?
tozzo72
Quota :
Inviato da RunDLL;1636224
Bene, così chiunque sarà libero di commettere crimini attraverso Internet. Questa è proprio una grande libertà!


Perchè adesso credi sia un problema per un malintenzionato cercare un wifi non protetto ed utilizzarlo mentre l'utente inesperto non si è nemmeno posto il problema della sicurezza?
Considera poi che, ad esempio un gestore di ristorante, non ha i mezzi per poter controllare se un documento di identità è falso.
Ultima considerazione: all'estero, dove non hanno queste limitazioni, come fanno con la sicurezza?
Leggi gli altri 8 commenti o partecipa alla discussione »
[ SuperEnalotto su iPhone e iPad ] [ Microsoft: Ballmer a rischio ]