Microsoft ha smentito le voci che sostenevano che la periferica Kinect può essere usata per raccogliere informazioni degli utenti per scopi pubblicitari. Le voci erano circolate subito dopo alcune dichiarazioni rilasciate da Dennis Durkin, COO (Chief Operating Officer) di Microsoft Xbox, durante una conferenza stampa. Secondo il dirigente di Microsoft Kinect è in grado di riconoscere quante persone si trovano in una stanza quando viene mostrato uno spot pubblicitario e di individuare la squadra per la quale tifano basandosi sui colori dei vestiti indossati. Questo consentirebbe di personalizzare i contenuti proposti in base alle preferenze dei giocatori. Tale raccolta di dati avrebbe un senso soprattutto se utilizzata nel mercato americano, laddove gli utenti gold di Xbox Live possono avere accesso al canale TV sportivo ESPN, per individuare le preferenze dei giocatori. Microsoft ha subito categoricamente smentito che immagini o informazioni raccolte da Kinect possano essere utilizzate per scopi pubblicitari. L’azienda inoltre assicura di aver adottato efficaci misure di protezione per assicurare la massima protezione della privacy dei giocatori.
|