Telefonino.net network
Win Base Win Adv Win XP Vista Windows 7 Registri Software Manuali Humor Hardware Recensioni Blog Download Foto
INDICE NEWS NEWS WEB NEWS SOFTWARE SEGNALA NEWS CERCA NEWS »

Bollette salate? Colpa dello standby!



adv

[ 2010: gli articoli più letti di WinTricks ] [ Impazza in Rete un video con i LEGO ]
Pubblicato da Redazione il 04/01/2011 alle 16:25

 

Molti di noi sicuramente sapranno che per ridurre il costo della bolletta elettrica è bene staccare dalla presa elettrodomestici e altre apparecchiature presenti in casa. Secondo una recente indagine condotta in Europa infatti i dispositivi connessi alla rete elettrica, se spenti o in standby, continuano a incidere sul consumo di energia elettrica per l’11% del totale, il che corrisponde ad una spesa di 50-60 euro all’anno per famiglia, mentre in termini complessivi si tratta di 43 terawattora per tutto il continente.

Per ridurre i consumi superflui, che poi inevitabilmente incidono anche sull’inquinamento del pianeta, esiste un’apposita direttiva europea (2005/32/CE) che dal 2010 prevede che gli apparecchi messi in vendita quando sono in modalità standby o spento non superino 1 W di potenza assorbita (2 W se in standby il dispositivo deve tenere acceso un display che visualizza delle informazioni).

Il problema è che, come rilevato da uno studio condotto dal gruppo di ricerca Erg del Politecnico di Milano nell’ambito del progetto Selina, su 6 mila prodotti in vendita in Europa oltre il 30% di questi apparecchi non rispetta la normativa per lo standby e il 18,5% per la modalità spento. Tra i dispositivi più dispendiosi ci sono televisori con grande schermo, fotocopiatrici, macchinette del caffè, decoder del digitale terrestre, router ADSL e soprattutto le console. Si calcola infatti che PS3 e XBox da spenti o da accesi consumano 5 volte di più di un frigorifero efficiente e possono portare ad una spesa che può raggiungere i 250 euro l’anno. Ma anche un computer lasciato acceso tutto il giorno può incidere sulla bolletta fino a 130 l’anno, cui vanno aggiunti altri 43 euro se si lascia acceso il monitor LCD e 20 euro per il consumo generato dalle casse.

Il consiglio degli esperti è pertanto quello di leggere bene le etichette prima di acquistare un elettrodomestico, mentre per gli apparecchi già presenti in casa è opportuno utilizzare una ciabatta dotata di interruttore per essere sicuri che, una volta spenta, nessun dispositivo possa consumare inutilmente corrente in standby.




Segnala su: Ok Notizie Technorati Digg Delicious FriendFeed UpNews Segnalo Yahoo Google News Windows Live Twitter MySpace Facebook
Leggi tutto o commenta
 In evidenza Spia chiunque tramite cavo USB
Commenti:
robinhood
Una bella "ciabatta" con interruttore e passa la paura.
rondix
Ma certo, aggiungo (per chi leggera' l'articolo) che ci sono ciabatte con interruttore generale che spegne tutte le prese contemporaneamente insieme a interruttori (luminosi) per singola presa per spegnere anche solo un'apparecchio ..... pochi euro e il portafoglio ringraziera' ....
RunDLL
Era cosa nota da tempo ma non ci si pensa mai. Da oggi di notte spengo tutto: router, switch vari, monitor, tutta la rete insomma oltre a stampanti e fax.
Leggi gli altri 7 commenti o partecipa alla discussione »
[ 2010: gli articoli più letti di WinTricks ] [ Impazza in Rete un video con i LEGO ]