Telefonino.net network
Win Base Win Adv Win XP Vista Windows 7 Registri Software Manuali Humor Hardware Recensioni Blog Download Foto
INDICE NEWS NEWS WEB NEWS SOFTWARE SEGNALA NEWS CERCA NEWS »

Il microchip ecologico a celle solari



adv

[ Un kit economico per intercettare i GSM ] [ Intel Core i5 2500k Vs. Core i7 2600k ]
Pubblicato da Redazione il 07/01/2011 alle 09:27

 

L’ultimo ritrovato della tecnologia è un microchip ecologico in grado di autoalimentarsi sfruttando la luce del sole.

A metterlo a punto sono stati i ricercatori olandesi del MESA+ Institute for Nanotechnology dell'Università di Twente, con la collaborazione degli istituti di Nankai, in Cina, e Utrecht. L’assorbimento di corrente di questo componente elettronico molto basso, intorno al milliwatt, consente al chip di sfruttare l’energia generata dalla cella solare impiantata sul dorso e costituita da una sottile pellicola, dallo spessore di pochi micron, creata in CIGS (Rame, Indio, Gallio e Silicio). Questo tipo di cella ha un’elevata efficienza, il che vuol dire che è in grado di produrre una grande quantità di energia senza disperderne troppa in calore.

Al momento questa tecnologia è ancora in fase di sperimentazione, ma una volta matura potrebbe essere adottata in dispositivi portatili (cellulari, tablet, ecc) che disporranno così, almeno teoricamente, di autonomia infinita.




Segnala su: Ok Notizie Technorati Digg Delicious FriendFeed UpNews Segnalo Yahoo Google News Windows Live Twitter MySpace Facebook
Leggi tutto o commenta
 In evidenza Spia chiunque tramite cavo USB
Commenti:
vampiro1976
Scusate la mia ignoranza, ma se la cella solare e' impiantata sul dorso del chip, e se almeno quello che penso come nei piu' comuni apparati il chip viene inserito dentro l'apparato quindi la mia umile domanda e' (se e' al buio il chip da dove caspiterina la prende la luce del sole???????) adesso nei test e libera, ma una volta impiantata dentro ?????
grazie della gentile collaborazione italiana.
rondix
Molto probabimente cio' e' dovuto proprio alla sua alta efficienza .... recentemente, se non erro Hitachi ha fatto uscire un film evoluto ma che si alimenta solo con il contatto con il proprio corpo. Fra nuovi Chip , batterie di nuova generazione, solare etc.... mi fa' estremamente piacere vedere sempre piu' articoli in Wintricks ..... Qualcosa si muove, vedremo chi in futuro avra' fatto l'evoluzione progettuale migliore e avra' investito meglio in capitali e intelligenze .....
[ Un kit economico per intercettare i GSM ] [ Intel Core i5 2500k Vs. Core i7 2600k ]