Telefonino.net network
Win Base Win Adv Win XP Vista Windows 7 Registri Software Manuali Humor Hardware Recensioni Blog Download Foto
INDICE NEWS NEWS WEB NEWS SOFTWARE SEGNALA NEWS CERCA NEWS »

Pendrive: impossibile eliminare i dati



adv

[ AMD: le DirectX sono un peso ] [ Ecco la patch critica per Flash Player ]
Pubblicato da Redazione il 23/03/2011 alle 09:45

 

I dati memorizzati su chiavette USB, memorie flash e supporti SSD non possono essere cancellati in modo sicuro. Questo è quanto è venuto fuori da uno studio condotto dai ricercatori dell’Università della California.

In pratica su questo tipo di supporti rimangono tracce dei dati memorizzati anche dopo ripetute riscritture. Si tratta comunque di tracce che non sono accessibili mediante normali operazioni di recupero dati, ma solo utilizzando appositi strumenti elettronici.

Inoltre, secondo lo studio effettuato, gli strumenti sviluppati per cancellare in modo sicuro i dati dai dischi rigidi dei computer non sono altrettanto efficaci quando vengono applicati alle memorie Flash. Per questo motivo i ricercatori hanno esortato i produttori di questo tipo di unità a sviluppare tecniche che consentano di cancellare in modo efficace i dati memorizzati su di essi.




Segnala su: Ok Notizie Technorati Digg Delicious FriendFeed UpNews Segnalo Yahoo Google News Windows Live Twitter MySpace Facebook
Leggi tutto o commenta
 In evidenza Spia chiunque tramite cavo USB
Commenti:
marck
Sinceramente non capisco. Se ho una capacità di memorizzazione di 2GB e sovrascrivo il vecchio contenuto con esattamente 2GB di file, dò per scontato che dei vecchi non ci sia più traccia, no?

Se così non fosse vorrebbe dire che la chiavetta può memorizzare una maggiore quantità di dati (i nuovi 2GB di file più una parte residua dei vecchi file...).
roberto45
Probabilmente c'é un effetto memoria per cui la tensione che viene letta dalla singola cella dipende dal valore precedentemente memorizzato, evento che si verifica seppur in forma diversa anche per i dischi magnetici; gira parola che è possibile leggere fino a 7 scritture precedenti. Forse per pen-drive il fenomeno é più accentuato.
glpro
evvai!!! ...finalmente posso recuperare quel bel film porno .....
Leggi gli altri 1 commenti o partecipa alla discussione »
[ AMD: le DirectX sono un peso ] [ Ecco la patch critica per Flash Player ]