Secondo uno studio effettuato dall’Osservatorio Mobile Internet della School of Management del Politecnico di Milano, gli italiani amano ed usano sempre di più i dispositivi mobile. I risultati confermano infatti che nel 2010 il mercato italiano del mobile Internet è cresciuto, registrando un aumento del 7% di connessioni Internet in mobilità (utilizzando cioè smartphone, tablet, ecc) dopo lo stop verificatosi nel 2009. La spesa degli italiani per le connessioni Internet mobile è così cresciuta del 27% con un volume di affari di poco superiore a 538 milioni di euro. Inoltre è da segnalare la forte crescita delle sottoscrizioni a tariffe flat che ormai hanno raggiunto il 38% degli utenti, il 43% in più rispetto al 2009. Al contrario delle app gratuite, per le quali si registra una crescita, non sfondano invece le applicazioni e i contenuti a pagamento, scesi del 9%. In picchiata infine loghi e suonerie, calati del 13%. Tirando le somme, se si considera un giro d’affari complessivo (connessioni, contenuti, app) di 1,12 milioni di euro, le prospettive per un mercato sempre più mobile sono decisamente incoraggianti. La rivoluzione mobile nel nostro Paese è solo cominciata.
|