Nel corso del WWDC 2011 Apple ha annunciato tutti i suoi nuovi sistemi operativi, ossia Lion (la prossima versione di Mac OS X) e iOS 5, e i servizi iCloud. Ad aprire l'evento ci ha pensato, come previsto, Steve Jobs. Per quanto riguarda OS X Lion (Apple ha rimosso la parola Mac davanti al nome) le novità principali sono le gesture multitouch, le applicazioni a schermo intero, la gestione automatica del salvataggio e delle versioni dei documenti, l’integrazione di Mac App Store Il nuovo OS sarà lanciato in luglio al prezzo di 23,99 euro come aggiornamento di Mac OS X 10.6 Snow Leopard (sarà disponibile un download di 4 GB). Lion richiederà un Mac dotato di processore Core 2 Duo, i3, i5, i7 o Xeon e 2 GB di memoria RAM.
A farla da padrone però al WWDC 2011 è stato sicuramente iCloud che includerà tutta una serie di servizi che vanno da quelli presenti in Mobile Me (Contatti, Mail, Calendario) al backup automatizzato dei dispositivi iOS, all’archiviazione dei documenti e alla propagazione degli acquisti effettuati sull’AppStore. iCloud itegrerà inoltre altri servizi, come ad esempio PhotoStream, che permette di salvare le foto scattate per 30 giorni su iCloud ed inviarle a tutti i propri dispositivi. Ci sarà poi anche iTunes in the cloud, un servizio che sincronizza la musica acquistata su iTunes su tutti i dispositivi autorizzati. iCloud e i servizi connessi saranno gratuiti per tutti gli utenti Apple, mentre sarà a pagamento iTunes Match (24,99 dollari l’anno in USA), che consente di sostituire la musica presente nella propria libreria e non acquistata su iTunes con brani equivalenti presenti sullo store.
Per quanto riguarda invece iOS 5, la nuova versione del sistema operativo per iPhone, iPad e iPod Touch verrà distribuita in autunno e conterrà tantissime novità. La prima di tutte è che non sarà necessario utilizzare iTunes per effettuare l’attivazione, il backup e l’attivazione, dal momento che si potrà fare tutto con iCloud. Anche gli aggiornamenti del firmware potranno avvenire senza ausilio del PC. Per il resto sono state integrate alcune nuove applicazioni (come Reminders), mentre altre sono state aggiunte. Tra le altre novità degne di nota ci sono la centralizzazione delle notifiche (sono segnalate da un messaggio nella parte superiore dello schermo e vengono mostrate sulla schermata di blocco con la possibilità di accedervi direttamente). Oltre all’integrazione con Twitter e Newsstand, è stata inoltre potenziata la messaggistica: è possibile infatti non solo inviare SMS o MMS, ma anche messaggi di ogni genere, sfruttando la rete Wi-Fi, ad altri utenti iOS includendo immagini, video e contatti.
Guarda l'evento
|