“Italiani, popolo di santi, navigatori e poeti”, si diceva un tempo. Adesso sarebbe giusto aggiornare questo adagio aggiungendo anche “utilizzatori di smartphone”. Secondo una ricerca svolta da Google e presentata a Milano nel corso dell’evento “Think Mobile” sono infatti oltre 20 milioni gli abitanti del Bel Paese che utilizzano gli smartphone, con una crescita del 52% rispetto all’anno scorso. Dai dati raccolti risulta che il 60% degli italiani non si separa mai dal proprio smartphone e di questi il 98% lo utilizza nella propria abitazione, l’88% fuori casa e il 77% in ufficio. Gli utilizzi più comuni ricadono nell’ambito multimediale: il 47% lo usa per ascoltare musica, mentre il 32% per guardare la TV. Anche la navigazione in Internet è molto utilizzata (45%), mentre relativamente alle applicazioni mediamente gli italiani hanno sui loro smartphone 19 app, di cui 4 acquistate: una tendenza in aumento, visto che il 39% degli utenti è convinto che nel prossimo anno aumenterà l’uso delle applicazioni. Inoltre il 23% degli italiani ha dichiarato di aver effettuato acquisti utilizzando lo smartphone, il 77% lo usa per guardare video (in particolare su YouTube, preferito dal 74% degli utenti) e il 78% per utilizzare i motori di ricerca almeno una volta al mese. Infine un grande spazio sugli smartphone lo ha conquistato l’advertising: il 72% degli utenti italiani ha notato annunci pubblicitari via mobile.
|