È stato probabilmente l’elevato numero di accessi ai server di Apple a non aver consentito agli utenti di iPhone, iPad e iPod touch o di portare a termine l’installazione dell’attesissimo nuovo sistema operativo iOS 5. Già nella serata di ieri molti utenti che hanno provato ad effettuare l’aggiornamento utilizzando iTunes, dopo essere riusciti a scaricare (la connessione per molti è risultata particolarmente lenta) il pacchetto di installazione per il proprio device, hanno infatti ricevuto una segnalazione di errore con codice 3002 (ma anche 3200, 3004, o più semplicemente “internal error”) e un messaggio che avvertiva dell’impossibilità di eseguire l’aggiornamento. Il disguido è stato causato dall’enorme traffico che i server Apple hanno dovuto gestire subito dopo il lancio della nuova piattaforma mobile (contemporaneamente l’azienda di Cupertino ha anche rilasciato iCloud e OS X Lion 10.7.2), che non ha consentito loro di eseguire le numerosissime richieste di validazione ricevute e necessarie per effettuare l’update sui dispositivi. I tecnici di Apple si sono subito messi al lavoro per alleggerire il carico dei server e tutto adesso sembra essere tornato alla normalità.
|