Oggi che i primi frutti della collaborazione Microsoft-Nokia iniziano a farsi vedere sul mercato, Steve Ballmer rilascia un'intervista significativa per l'identificazione degli obiettivi che si pone Redmond per il mercato mobile. Secondo il manager di Microsoft, il vero rivale di Windows 7 non è Android, ma Apple con il suo iOS, un rivale a cui ispirarsi per l'usabilità raggiunta e da superare come mercato e valore aggiunto nell'hardware. "Il vero rivale è iOS, Android è soltanto una minaccia sul prezzo finale degli smartphone."
La scelta tra uno smartphone Nokia con Windows 7 ed un iPhone, secondo Ballmer, è solamente una questione di preferenza delle interfacce grafiche. "Tutto ciò che sta intorno all'interfaccia sono parole che non interessano all'utente comune. Apple ha fatto un buon lavoro con Siri, noi però stiamo perseguendo la stessa strada già da diversi anni."
Infine, singolare il pensiero del manager di Microsoft sull'usabilità di Android: "Non c'è bisogno di essere degli ingegneri informatici per utilizzare Windows Phone, ma credo che questa qualifica sia necessaria per utilizzare Android..... Il più economico smartphone sul mercato, per la prossima stagione, sarà un dispositivo Android e noi dovremo migliorare l'offerta e il prezzo per competere. Apple è un buon rivale, un diverso tipo di rivale."
Quelle espresse saranno anche opinioni personali del buon vecchio Steve, che però non considera il fatto che gli smartphone Android sono di gran lunga i più venduti al mondo (per diversi fattori, soprattutto perchè prodotti da diverse aziende e perchè esistenti per ogni categoria di prezzo), dunque le cose sono due: o esistono milioni di ingegneri informatici che acquistano questi smartphone, oppure Android non è poi così difficile da usare.
|