Telefonino.net network
Win Base Win Adv Win XP Vista Windows 7 Registri Software Manuali Humor Hardware Recensioni Blog Download Foto
INDICE NEWS NEWS WEB NEWS SOFTWARE SEGNALA NEWS CERCA NEWS »

Circuiti al grafene creati con una inkjet



adv

[ Firefox 9: rilasciata la versione Beta 3 ] [ Italiani in Rete (quasi) tutti su Facebook ]
Pubblicato da Redazione il 28/11/2011 alle 12:06

Grafene

 

Uno dei materiali che i ricercatori già da tempo progettano di impiegare in elettronica, in particolare nella realizzazione dei transistor CMOS, è il grafene. A tal proposito alcuni ricercatori dell’Università di Cambridge hanno messo a punto uno strumento che consente di creare circuiti in grafene utilizzando una stampante a getto d’inchiostro.

Utilizzando una Epson Stylus 1500 modificata in modo tale da essere in grado di riprodurre la forma di un transistor, hanno sovrapposto alcuni strati di grafene su uno strato di silicio. Per farlo hanno utilizzato una particolare soluzione liquida composta da fiocchi di grafene e filtrata per eliminare ogni impurità che potesse otturare le testine della stampante.

Questa nuova tecnologia consentirebbe di ridurre del 50% i costi di produzione dei circuiti elettronici, che generalmente richiede l’impiego di materiale e macchinari piuttosto costosi. Le prestazioni dei circuiti stampati si sono dimostrate paragonabili e in alcuni casi superiori a quelle dei circuiti tradizionali. Questa soluzione tecnica, una volta messa a punto, consentirà anche di creare circuiti stampati in grafene flessibili e trasparenti.




Segnala su: Ok Notizie Technorati Digg Delicious FriendFeed UpNews Segnalo Yahoo Google News Windows Live Twitter MySpace Facebook
Leggi tutto o commenta
 In evidenza Spia chiunque tramite cavo USB
Commenti:
tokysan
praticamente mi posso stampare un circuito come niente ;D fantastica sta cosa...
[ Firefox 9: rilasciata la versione Beta 3 ] [ Italiani in Rete (quasi) tutti su Facebook ]