Secondo l’Emerging App Culture Report, uno studio di Ericsson ConsumerLab che ha coinvolto utenti dei mercati emergenti (Russia, India e Brasile), la caratteristica fondamentale per l’acquisto e per la scelta di uno smartphone è la possibilità di utilizzare App. Non si tratta chiaramente dell’unico requisito. Altro elemento importante, infatti, è la possibilità di poter contare su di una connessione veloce ad Internet.
Secondo la ricerca condotta da Ericsson, il 69% dei possessori di smartphone si connette ogni giorno attraverso App, mentre il 20% naviga e consulta contenuti multimediali. Il rapporto si spinge oltre, stilando una vera e propria classifica delle funzionalità e dei servizi più utilizzati dagli utenti, appena in possesso di uno smartphone.
Nelle prime 10 posizioni, troviamo: il chek-in di eventi o in luoghi particolari, la consultazione di mappe per la navigazione o per ottenere informazioni relative al traffico, la visione di contenuti multimediali, il gaming online, l’uso di piattaforme di gioco sui social network, la consultazione in tempo reale di news, l’uso di Twitter in mobilità, la lettura e la scrittura su blog.
|