Nintendo, quando presentò al mondo la sua console Wii, ha avuto l'intuizione di muoversi in una direzione diversa rispetto a Sony e Microsoft, puntando cioè molto sul concetto di "famiglie che si divertono a giocare insieme". L'idea si è rivelata decisamente vincente poiché, dal suo lancio nel lontano 2006, la Wii ha venduto più dei suoi diretti concorrenti. L'esplosione degli smartphone e dei tablet ha però modificato le abitudini di intrattenimento delle persone, che hanno progressivamente messo da parte il piacere di giocare in compagnia.
Con la Wii U, presentata all'E3 2012 di Los Angeles, Nintendo punta sempre maggiormente sulla natura sociale dei videogames. Al di là dei miglioramenti della console sul versante tecnico, sui quali torneremo in seguito, l'obiettivo primario resta quello di convincere i membri della famiglia a mettere da parte i loro gadget e tornare a giocare di nuovo insieme.
Passando al versante hardware, la novità più importante della Wii U è un controller wireless sensibile al movimento chiamato GamePad, una specie di tablet con display da 6,2 pollici touchscreen che offre un modo del tutto nuovo di interagire con la console. Il dispositivo si rivela ergonomico e pratico e potrà essere sfruttato anche per le nuove funzionalità Social. Oltre a questo, la Wii U si presenta con un nuovo design (disponibile nei colori bianco e nero) e una nuova grafica, finalmente in HD.
Dulcis in fundo, la nuova console di Nintendo è finalmente disponibile anche nel nostro Paese, sebbene solo per eventi dimostrativi. L'effettiva commercializzazione inizierà invece entro la fine dell’anno, con un prezzo che si dovrebbe aggirare intorno ai 300 euro.
|