Come ampiamente previsto nei giorni scorsi, Google ha presentato durante il keynote I/O 2012 il suo primo tablet realizzato in collaborazione con Asus, Nexus 7. Le specifiche sono quelle trapelate nei giorni scorsi e confermano senza alcun dubbio le grandi potenzialità del dispositivo: display IPS da 7 pollici con risoluzione 1280x800 HD e protetto da Corning Glass, processore quad-core Nvidia Tegra 3, 1 GB di RAM, fotocamera frontale da 1,2 megapixel (in grado di girare video a 720p), storage da 8 a 16 GB, durata della batteria tra 8 e 10 ore circa, connettività con GPS, Wi-Fi, Bluetooth e NFC.
Nexus 7 sarà in commercio a partire da metà luglio, ma risulta già in pre-ordine sul Google Play Store. La pagina però è accessibile solo alle aree abilitate del negozio on-line, cioè Stati Uniti, Canada, Gran Bretagna e Australia. Il dispositivo avrà due versioni (in base alla capacità di storage) e costerà 199 o 249 dollari.
Un piccolo discorso a parte merita il sistema operativo che equipaggerà Nexus 7. Jelly Bean, nella versione 4.1, presenta infatti molte nuove funzioni che contribuiranno a renderlo molto più veloce e fluido rispetto alle release precedenti.
Durante la conferenza stampa Google ha presentato anche Nexus Q, un media server che permette la condivisione audio/video in streaming e supporta YouTube, Google Play Music, TV e Movies. Anche Nexus Q sarà disponibile verso la metà luglio ad un prezzo di 299 dollari e con una capacità di storage pari a 16 GB.
|