Si è conclusa con un successo inaspettato la campagna per la raccolta di fondi di Ouya, su Kickstarter. Sono stati raccolti ben 8.596.475 dollari (quasi 7 milioni di euro), donati da 63.416 sostenitori. Questo, a fronte di un obiettivo iniziale di 950 mila dollari, richiesti per lo sviluppo e la produzione di una console di giochi basata su Android 4.0. Sono bastete solo 8 ore per superare la soglia richiesta..
Oggetto della campagna è lo sviluppo e la produzione di una console che sfrutta la piattaforma Tegra 3 di NVIDIA, 1 GB di RAM e 8 GB per la memorizzazione dei dati. La console è fornita di porta HDMI, con il supporto per segnali video fino a 1080p (Full HD), un modulo WiFI 802.11 b/g/n, Bluetooth 4.0, una porta USB 2.0 e una porta Ethernet. Il tutto per il fantastico prezzo di 99 dollari, joypad incluso.
Sono già in molti a credere nel progetto. Square Enix ha promesso lo sviluppo di Final Fantasy III e Robotoki, il nuovo gioco guidato da Robert Bowling, assicurando alla nuova console un titolo in esclusiva. Anche Namco Bandai ha annunciato una partnership per portare su Ouya titoli del calibro di Tekken, Ridge Racer e Pac-Man.
Quando questi giochi saranno disponibili, sarà possibile sfruttare contemporaneamente fino a 4 joypad. Ma Ouya ha stretto accordi anche con i creatori di XBMC Player, il riproduttore multimediale open source che sarà disponibile sulla console. A disposizione anche TuneIn, un servizio gratuito che permette di sintonizzarsi su oltre 70.000 stazioni radiofoniche online.
Si prevede che la console sarà disponibile per l’acquisto già dagli inizi del 2013.
|