Qualche giorno fa abbiamo parlato di Bip Mobile, il primo operatore telefonico virtuale low cost che darà il via alla propria attività nella giornata odierna. Ebbene, partirà a breve anche la campagna mediatica per far conoscere il brand e punterà su grandi investimenti pubblicitari sui canali televisivi Mediaset. Questi i numeri: 100 milioni di euro di pubblicità entro il 2014, di cui 20 entro la fine del 2012, con l'intenzione di adeguare la cadenza della campagna pubblicitaria alla risposta dei clienti. La scelta di Mediaset è dettata dal fatto che il pubblico delle reti del biscione è quello che Bip intende conquistare.
L'azienda ha chiesto inoltre l'intervento dell'autorità per l'antitrust evidenziando l'ostacolo svolto da altre compagnie telefoniche (Telecom Italia, Vodafone e Wind) all'accesso ai canali di distribuzione, ottenendo l'apertura di un'indagine da parte dell'organismo di vigilanza. I tre concorrenti si sono affrettati a smentire, ma gli interessi economici in ballo sono esorbitanti. Il mercato italiano della telefonia mobile è uno dei più grandi e più importanti al mondo, con un valore complessivo di 18 miliardi di euro. Inoltre, anomalia tutta italiana, il 90% del mercato è sotto il controllo di pochi gestori.
L'obiettivo evidente di Bip è quello di rimescolare le carte usando il modello virtuale, anche se in Italia le esperienze precedenti sono state negative. Bip intende proporre ai clienti solo alcuni servizi, quelli ritenuti più interessanti per il pubblico. Il supporto infrastrutturale è la rete H3G. La nuova compagnia telefonica si propone come operatore low cost: solo una tariffa e neppure un abbonamento. Nessun bundle. L'offerta Internet è a parte. La tariffa unica 3x3 ha le seguenti caratteristiche:
- 3 centesimi al minuto verso tutti i numeri nazionali con scatto alla risposta di 16 centesimi; - 3 centesimi per le chiamate internazionali dirette verso Cina, India, numeri fissi di Marocco, Albania, Romania. Per la rete mobile di Albania e Romania si applicano le tariffe della Zona 1. Per Marocco Mobile e Marocco meditel rete fissa si applicano le tariffe della Zona 2. Non sono attualmente congetturate tariffe riservate alle utenze aziendali. - tariffazione 30/30 (uno scatto da 1,5 centesimi ogni 30 secondi); - SMS verso tutti a 12 centesimi; - MMS verso tutti a 1 euro; - 3 centesimi di autoricarica per ogni SMS ricevuto da numeri proventi da operatori diversi da H3G. L'autoricarica è cumulabile fino al 30 giugno 2013 e fruibile senza scadenza. Il bonus di ricarica spetterà ogni 10 SMS ricevuti in un mese solare e verrà conferito al cliente nei primi 10 giorni del mese seguente. - Prefisso numerico 373. L'offerta Internet è invece così strutturata:
- 2 euro a settimana e 300 MB per sim voce 3×3; si utilizza il proprio smartphone e si naviga su rete UMTS. - 2 euro a settimana e 500 MB per sim solo dati. Si utilizza il proprio PC o tablet e si naviga su rete UMTS. In caso di superamento delle soglie viene addebitata, solo nei giorni di effettivo impiego, la tariffa di 1 euro al giorno per ogni 50MB di navigazione. Bip ha anche il suo telefonino. E' il DS100, UMTS, DUAL SIM, fotocamera, bluetooth e radio a 49 euro inclusa una Bip card 3G dotata di 5 euro di traffico prepagato e 5 euro di costo di attivazione accluso. C'è pure una chiavetta internet con 6 mesi di traffico (500MB a settimana senza limiti di tempo) a 69 euro.
|