Telefonino.net network
Win Base Win Adv Win XP Vista Windows 7 Registri Software Manuali Humor Hardware Recensioni Blog Download Foto
INDICE NEWS NEWS WEB NEWS SOFTWARE SEGNALA NEWS CERCA NEWS »

Gli SMS compiono 20 anni!



adv

[ Preso John McAfee dopo un mese di fuga ] [ Edizioni Master lancia "Il coordinato cucina de La prova del cuoco" ]
Pubblicato da Redazione il 04/12/2012 alle 09:52

Venti anni fa, più precisamente il 3 dicembre 1992, lo sviluppatore di software Neil Papworth ha inviato il primo SMS in assoluto al suo amico Richard Jarvis di Vodafone. Lo stesso Papworth ricorda il momento in cui il primo messaggio è stato inviato: "Visto che i telefoni cellulari non erano ancora dotati di tastiera, ho digitato il messaggio su un PC. Diceva 'Buon Natale' e l'ho inviato a Richard Jarvis di Vodafone, che in quel momento stava partecipando a un party nel suo ufficio".

Con 8 trilioni di messaggi inviati solo l'anno scorso, la funzionalità dei cellulari di mandare SMS è cresciuta nel tempo e ha portato gli utenti a inventare sempre nuovi modi di comunicare con le altre persone. Inizialmente si mandavano solo brevi frasi testuali, poi hanno fatto la comparsa termini abbreviati (come LOL e ROFL) e infine una serie di parole normali sono state sostituite da termini abbreviati ideati dalla creatività degli utenti.

Dal primo messaggio inviato, ci sono voluti sette anni per far diventare gli SMS così utilizzati, quando gli operatori mobili britannici hanno iniziato ad offrire agli utenti la possibilità di scambiare testo tra loro. Ora questa funzionalità è alla portata di tutti e permette davvero a chiunque, in ogni parte del mondo, di comunicare con estrema facilità. Lo stesso Papworth, che ora lavora in Canada, ha celebrato questa ricorrenza con un testo inviato al sito TheObserver: "IMHO, SMS is still the GR8ST :-)".




Segnala su: Ok Notizie Technorati Digg Delicious FriendFeed UpNews Segnalo Yahoo Google News Windows Live Twitter MySpace Facebook
Leggi tutto o commenta
 In evidenza Spia chiunque tramite cavo USB
Commenti:
rebe
pensa che omnitel ci ha messo anche del tempo prima di consentire l'invio degli sms (era il 96/97), e che per gli operatori sia praticamente gratuito il traffico sms mentre senza abbonamenti o piani sms te li fanno pagare anche 0.15 cent... WTF!
che stupore il successo di whatsapp e viber, eh?
[ Preso John McAfee dopo un mese di fuga ] [ Edizioni Master lancia "Il coordinato cucina de La prova del cuoco" ]