Telefonino.net network
Win Base Win Adv Win XP Vista Windows 7 Registri Software Manuali Humor Hardware Recensioni Blog Download Foto
INDICE NEWS NEWS WEB NEWS SOFTWARE SEGNALA NEWS CERCA NEWS »

Sempre meno hard disk, giù le vendite



adv

[ Creato Microchip 3D di memoria spintronica ] [ Traffico dati mobile in crescita ]
Pubblicato da Amiga il 07/02/2013 alle 00:24

Sketchpad


Con l'arrivo degli SSD, hard disk allo stato solido (per chi non li conoscesse, stiamo parlando di memoria di massa allo stato solido, una sorta di memoria flash di grande dimensioni, dove nulla gira e quindi minore fatica in termini di energia da parte delle apparrechiature), i vecchi Hard disk (HDD) tradizionali verrano soppiantati su quasi tutte le apparecchiature informatiche e non solo.

Da quanto riportato da una ricerca del centro IHS iSuppli, i vecchi dischi rigidi saranno impiegati sempre meno, gli unici utizzatori rimarranno i grandi Data Center. Di conseguenza i ricavi delle vendite degli hard disk caleranno circa dell'11,8% rispetto al 2012. Per quanto riguarda il numero degli hard disk venduti, si è passati da 659,7 milioni nel 2010 a 578,1 milioni del 2012.




Segnala su: Ok Notizie Technorati Digg Delicious FriendFeed UpNews Segnalo Yahoo Google News Windows Live Twitter MySpace Facebook
Leggi tutto o commenta
 In evidenza Spia chiunque tramite cavo USB
Commenti:
robinhood
Bene! Speriamo che gli HDD tradizionali calino presto di prezzo.
Per il mio NAS me ne servirebbero 2 da 2 TB, il prezzo minimo che ho trovato è 80,60 euro per un Western Digital mod. WD20EZRX (green). Si trovano anche a meno?
booty island
Cerca su Trovaprezzi ma non andiamo OT alla news
borgata
Più che per l'arrivo di SSD, ancora una nicchia nonostante comincino ad essere diffusi, direi che il calo di vendite è legato ad un calo generale del mercato PC, un mercato ormai saturo e che ha come concorrente quello in piena crescita dei dispositivi portatili.

Se il mercato cala troppo purtroppo si avrà un aumento dei prezzi, non un calo. I produttori vedendo prospettive di vendita minori cercheranno di fare più margini e avranno più difficoltà nell'ammortamento dei costi fissi e meno potere contrattuale nei confronti di chi vende i componenti.
Forse potremo assistere ad un calo iniziale per svuotare i magazzini, ma presto si adegueranno al mercato.

Secondo me l'unico mezzo che hanno per rinnovare il mercato è quello di rinnovare i prodotti. Ci sono già nuove tecnologie capaci di portare la capienza dei dischi fino a 30-60TB con costi simili ai dischi attuali, questo si che spingerebbe la gente a comprare.
Leggi gli altri 18 commenti o partecipa alla discussione »
[ Creato Microchip 3D di memoria spintronica ] [ Traffico dati mobile in crescita ]