Telefonino.net network
Win Base Win Adv Win XP Vista Windows 7 Registri Software Manuali Humor Hardware Recensioni Blog Download Foto
INDICE NEWS NEWS WEB NEWS SOFTWARE SEGNALA NEWS CERCA NEWS »

i-Droid con Linux



adv

[ Google come MS? ] [ Prima Beta di WinFS ]
Pubblicato da Ghandalf il 29/08/2005 alle 00:00





i-Droid proposto dalla DeAgostini, ha una simpatica novita' a bordo: un sistema Linux con kernel 2.4 patchato a dovere. Offre quindi una licenza Open per tutte le parti del software come tali distribuite.
Utilizza due linguaggi di programmazione di alto livello: il Java ed il C-like identico al C nella sintassi.
Offre inoltre un compilatore, ovviamente piu' leggero del solito GCC, chimato TinyCC.

Tutto cio' che verra' scritto in Java non verra' compilato ed eseguiro sul Robot ma sul PC che, attraverso il bluetooth inviera' le istruzioni ad i-Droid, questo limita le possibilita' di i-Droid alle possibilita' del PC con cui e' in connessione. In ogni caso il software da installare sul PC per gestire i-Droid e' distribuiro con codice chiuso.

Software aperto sul robottino equivale ad un'alta versatilira' del prodotto ed ottime possibilita' di sviluppo. In ogni caso non e' ancora previsto il rilascio di un SDK per il modulo "Brain & Vision" alla cui base sta appunto il sistema linux.





Fonte




Segnala su: Ok Notizie Technorati Digg Delicious FriendFeed UpNews Segnalo Yahoo Google News Windows Live Twitter MySpace Facebook
Leggi tutto o commenta
 In evidenza Spia chiunque tramite cavo USB
Commenti:
giuscar
Non vedo la novità... Certo sarebbe impensabile trovarci Winzozz, per gli ovvi motivi di copyright, ma soprattutto per quelli tecnici... (SP1, SP2, SP3, SPx...) A parte gli scherzi, ritengo che il sistema Unix sia più adatto alle "macchine"...
Ghandalf
Piu' che altro mi aspettavo qualche software semplice semplice closed..
[ Google come MS? ] [ Prima Beta di WinFS ]