Telefonino.net network
Win Base Win Adv Win XP Vista Windows 7 Registri Software Manuali Humor Hardware Recensioni Blog Download Foto
INDICE NEWS NEWS WEB NEWS SOFTWARE SEGNALA NEWS CERCA NEWS »

Dell sceglie Ubuntu!



adv

[ Novità in arrivo per Office 2003 ] [ PHP 5.2.2 ]
Pubblicato da Robbi il 03/05/2007 alle 00:00

Dell ha fatto sapere di aver siglato un accordo con Canonical per installare su un certo numero di computer fissi e notebook destinati alla clientela consumer il sistema operativo Ubuntu 7.04.

Entro la fine del mese Dell manderà nei negozi Usa i primi prodotti con Ubuntu 7.04 preinstallato e lo stesso avverrà nel giro di pochi mesi anche in Europa.

Non tutti gli amanti di Ubuntu si sono detti però a favore della scelta di Dell che, secondo l'italianissimo blog Ubuntista, potrebbe in qualche modo compromettere l'autenticità del sistema operativo open source più amato dagli utenti soprattutto in virtù della vicinanza tra Dell e Microsoft.


  • Maggiori Info



  • Segnala su: Ok Notizie Technorati Digg Delicious FriendFeed UpNews Segnalo Yahoo Google News Windows Live Twitter MySpace Facebook
    Leggi tutto o commenta
     In evidenza Spia chiunque tramite cavo USB
    Commenti:
    rondix
    Ogni Pc (Di qualsiasi genere, cioe' notebook, anziche' desktop etc...)
    dovrebbe essere a venduto senza SO. Poi toccherebbe all'utente scegliere l'SO di suo gradimento .... (Democratico e per me fattibile). Tutto il resto a mio avviso e' "Aria Fritta" Non me ne abbiano quella parte di utenti sostenitori e sviluppatori di Ubuntu (che ho avuto modo di provare e soprattutto apprezzare) la vicinanza di Dell a Microsoft non comportera' nulla, anzi, cio' dovrebbe essere a mio avviso un vanto. Gia' in molti comuni Italiani, nelle scuole soprattutto, stanno passando da Microsoft a Ubuntu .....
    UG0_BOSS
    Quota :
    Inviato da rondix
    Ogni Pc (Di qualsiasi genere, cioe' notebook, anziche' desktop etc...)
    dovrebbe essere a venduto senza SO. Poi toccherebbe all'utente scegliere l'SO di suo gradimento .... (Democratico e per me fattibile).

    Democratico si, fattibile no.
    Io, te e la maggior parte degli utenti su questo forum ha le capacità tecniche per farlo, ma molte delle persone che comprano pc preassemblati no... e poi magari anche qualcuno che conosce più o meno la procedura potrebbe trovarsi "impaurito" dovendo lavorare su una macchina nuova, con la paura di danneggiarla.

    Trovare pc con ubuntu installato sarà sicuramente un passo avanti per "evangelizzare" il mondo con il software libero

    Quota :
    Inviato da rondix
    Gia' in molti comuni Italiani, nelle scuole soprattutto, stanno passando da Microsoft a Ubuntu .....

    Già... si sente spesso parlare di scuole ed uffici pubblici che migrano al software libero... purtroppo in Italia siamo sempre più indietro (vedi Francia che ha installato ubuntu su migliaia di postazioni negli uffici pubblici) ma comunque qualcosa inizia a smuoversi anche qui.
    Comunque anche solo l'utilizzo di programmi liberi come OpenOffice su piattaforma windows sono passi avanti rispetto al pagamento di licenze per acquistare Microsoft Office... mica possiamo permetterci di spendere tutti questi soldi!
    rondix
    Daccordissimo su tutto, ma sono convinto anche sulla fattibilita'. Ai clienti del laboratorio d'informatica per il quale collaboro abbiamo gia' provato a sottoporlo e chiedere se erano daccordo, il riscontro e' stato molto positivo. Il cliente (utente) potrebbe trovarsi "impaurito", vero, ma va' anche seguito e accompagnato dandogli fiducia ......
    Leggi gli altri 9 commenti o partecipa alla discussione »
    [ Novità in arrivo per Office 2003 ] [ PHP 5.2.2 ]