Idea Storm ha pubblicato un interessante articolo in prossimità dell'uscita dei nuovi PC Dell dotati di sistema operativo Linux/Ubuntu, ed emergono delle cifre tutt'altro che interessanti e che sicuramente faranno storcere il naso a quella grande fetta di utenza che vedeva nella politica commerciale intrapresa da Dell un punto di svolta.
Il modello preso in esame è il notebook Inspiron 1420, che a quanto pare nella versione Windows Vista costerebbe 824 dollari, a fronte dei 774 che l'acquirente dovrebbe sborsare per lo stesso modello equipaggiato con il sistema operativo Ubuntu: se la matematica quindi non è un'opinione il risparmio sarà di soli 50 dollari!
La cifra risparmiata sembra alquanto irrisoria se si vuole invogliare l'utente medio ad intraprendere l'impresa Linux; chi è disposto a riporre per sempre negli scaffali i propri videogame che non possono girare su sistemi Linux (praticamente tutti) per risparmiare poche decine di euro?
Pensiamo che se tale rimarra la politica linuxiana proposta da Dell, tutto si risolverà in un colossale flop commerciale. Che ne dite?
FONTE
|