ROMA - Nessuno contesta l'importanza di un back up regolare dei dati per evitare i seri danni di una eventuale perdita. Un back up almeno settimanale dei dati relativi a terze parti e' prescritto dall'art. 18, all. B della legge 196/03 sulla privacy che stabilisce le misure minime di sicurezza per i dati di terzi trattati con strumenti elettronici. Considerando poi che quasi tutte le informazioni sono ormai mantenute in forma elettronica, l'attivita' di back up e' la piu' importante e critica tra quelle connesse alla gestione quotidiana del sistema informativo aziendale. Tutti sanno che una copia di back up conservata lontano dai dati originali, permette il recupero anche in caso di disastro grave come un furto totale delle apparecchiature, distruzione del sito per incendio o altro, etc. Eppure, solo una percentuale minima effettua regolarmente back up tra le piccole e medie organizzazioni! Evidentemente ci sono difficolta'. Per aiutarle ad eliminarle, rende noto un comunicato, easydesk Italia offre un servizio di semplice uso ed infallibile che consente diverse modalita' di back up sotto la supervisione di un server remoto.
L'utente e' tempestivamente avvisato di eventuali insuccessi dei back up impostati, indipendentemente dal motivo, affinche' possa subito intervenire ripristinando il normale funzionamento. Questo controllo di sorveglianza "esterna" assicura che la procedura sia sempre attiva, qualunque sia la causa che temporaneamente possa averla bloccata (crash del sistema, blocco di file, indisponibilita' della rete nel caso di back-up su server remoto, etc.). Sotto la supervisione del server easydesk - prosegue la nota - e' quindi possibile effettuare il back-up programmato e sistematico di dati locali, sia utilizzando memoria remota (situata cioe' sul server easydesk) che memoria locale (situata cioe' sulle macchine utente). Se si richiede un back up utilizzando la memoria remota, il servizio ha un costo in base alla quantita' di memoria necessaria, ma se ne avvantaggia la sicurezza dei dati, salvati lontano dagli originali e a loro volta soggetti a ulteriore back up giornaliero. Se invece si effettua il backup su memoria locale (ad esempio su un'altra macchina della propria LAN), il servizio e' assolutamente gratuito, con il vantaggio, rispetto ad un normale programma di back-up, di essere sorvegliato dal server easydesk, che comunica immediatamente eventuali problemi all'utente. Con questa nuova funzione, che si aggiunge a quelle di condivisione dei dati locali e remoti, l'archiviazione di documenti, file e cartelle, la presenza virtuale e la possibilita' di tenere conferenze vocali e telepresentazioni, - conclude la nota - il servizio easydesk (http://www.easydesk.it) si configura come uno strumento, per lo sfruttamento, da parte delle organizzazioni piccole e medie, di tutte le potenzialita' offerte da Internet per la conduzione delle proprie attivita', completo, compatibile con le piu' elevate esigenze di sicurezza, eccedente le specifiche della legge 196/03 sulla privacy.
Fonte
|