Qualche piccolo problema sta investendo iTunes, il famoso player della Apple, disponibile anche per sistemi Microsoft.
Una delle nuove funzionalità della ultima versione di iTunes è il MiniStore, una piccola finestra in cui sono presenti i link ai file consigliati dall'Apple store anche in funzione di quelli presenti nella propria playlist. Ogni volta che un utente clicca su uno di questi link la sua preferenza viende trasmessa all'Apple store che utilizza questi dati per stilare la classifica dei brani consigliati nel MiniStore.
Alcuni programmatori indipendenti hanno scoperto che, oltre alle informazioni sulle preferenze dei brani, vengono mandati alcuni bit che si riferiscono al client ID da cui si può poi facilmente risalire alla persona fisica. Il problema è che di tutto questo non c'era traccia nella licenza d'utilizzo destinata all'utenza finale.
A seguito di questo problema la Apple ha pubblicato una pagina sul proprio sito che spiega come disabilitare il MiniStore anche se ancora non ha dato risposta riguardo al tipo di dati inviati, rimarcando comunque che nessun dato viene immagazinato od utilizzato per altro se non per la creazione dei MiniStore.
howto Apple
Fonte
|