Telefonino.net network
Win Base Win Adv Win XP Vista Windows 7 Registri Software Manuali Humor Hardware Recensioni Blog Download Foto
INDICE NEWS NEWS WEB NEWS SOFTWARE SEGNALA NEWS CERCA NEWS »

Gli hacker attaccano le auto



adv

[ Internet wireless grazie ai LED ] [ Google Street View ruba dati per errore ]
Pubblicato da Redazione il 18/05/2010 alle 11:36

 

Elettronica e computer sono ormai integrate in tutte le moderne automobili, motivo per cui gli hacker hanno cominciato ad attaccare anche questo tipo di sistemi. L’allarme arriva da una ricerca presentata ad Oakland durante il simposio IEEE sulla sicurezza e la privacy. Lo studio è stato effettuato dal CAESS (Center for Automotive Embedded Systems Security) cui hanno partecipato i ricercatori delle Università statunitensi di Washington e San Diego.

Secondo questo studio buona parte delle automobili possono essere manomesse connettendo un computer alla porta per la diagnosi elettronica (OBD) e agendo in remoto da un altro PC. Le conseguenze possono essere disastrose: impossibilità di usare i freni, disabilitati tramite la centralina dell’ABS, spegnimento del motore mentre si sta guidando, blocco delle porte, errate indicazioni sulla velocità e malfunzionamento dei dispositivi relativi alla sicurezza dell’auto. L’attacco, inoltre, può arrivare per via telematica anche attraverso la CAN, la rete che collega tutti i dispositivi elettronici dell’auto.




Segnala su: Ok Notizie Technorati Digg Delicious FriendFeed UpNews Segnalo Yahoo Google News Windows Live Twitter MySpace Facebook
Leggi tutto o commenta
 In evidenza Spia chiunque tramite cavo USB
Commenti:
scrondo
La vedo un pochetto dura che qualcuno possa connettersi con la mia ODB e manomettermi le centraline a mia insaputa, dato che la porta ODB in genere è situata nel vano piedi del guidatore...
booty island
Se fosse vero potrebbe avere conseguenze disastrose.. e questo a mio avviso và oltre l'hacking e il cracking... direi tentativo di omicidio.
Gringo
Solo perchè hackerGiournal ha rilasciato un articolo su come collegarsi alla porta ODB !

1) Bisogna Arrivarci, non è che mi attacco al tubo di scappamento, quindi devo fare un efrazione sull'auto.

2) Bisogna connetterci il PC oppure collegarci un apposito dispositivo Bluetooth o Wireless per poter fare le cose in prossimità o a distanza.

In pratica è più facile tagliare i cavi dei freni, che accedere all'ODB, collegarci un sistema a distanza e spegnere i freni.

-------------------------
Puro Terrorismo Mediatico
-------------------------

Cosa diversa se le macchine posseggono un bus dati Wireless di serie
li le cose cambierebbero, e la cosa inoltre riguarda le macchine dopo il
2001.

Più disastroso sarebbe usare un impulso ECM sui viadotti dell'autostrada
spegnerebbe le centraline elettroniche durante la guida.
Leggi gli altri 2 commenti o partecipa alla discussione »
[ Internet wireless grazie ai LED ] [ Google Street View ruba dati per errore ]