Telefonino.net network
Win Base Win Adv Win XP Vista Windows 7 Registri Software Manuali Humor Hardware Recensioni Blog Download Foto
INDICE NEWS NEWS WEB NEWS SOFTWARE SEGNALA NEWS CERCA NEWS »

Il video di Bin Laden? È un virus!



adv

[ Thin PC: Windows 7 per computer datati ] [ iOS 4.3.3: risolto il bug della posizione ]
Pubblicato da Redazione il 05/05/2011 alle 11:42

Il codice "virus" del falso video dell'uccisione di Osama Bin Laden

 

Sull’onda della notizia della morte di Osama Bin Laden si sta diffondendo su Facebook un nuovo virus che sfrutta il grande interesse della comunità online per questo avvenimento. Sulle bacheche del famoso social network in questi giorni stanno comparendo messaggi spam che hanno come oggetto frasi del tipo “Guarda il video dell’uccisione di Osama Bin Laden!” e varianti del genere, non solo in italiano, ma anche in inglese. Cliccando sul link che accompagna il messaggio si finisce in una pagina Web con la grafica che ricorda quella di Facebook e che contiene delle istruzioni in base alle quali l’utente, copiando e incollando il codice proposto nella barra degli indirizzi del browser, riesce a visualizzare il fantomatico video dell’uccisione di Osama Bin Laden.

Ovviamente si tratta di una trappola: non esistono video o foto in Rete relativi alla morte di Bin Laden (il presidente degli Stati Uniti Obama ha infatti deciso che non verranno rese pubbliche né immagini né filmati del cadavere del terrorista). Il codice JavaScript che viene suggerito in realtà non fa altro che richiamare un altro codice presente su un server remoto che provvede ad inviare a tutti i contatti dell’utente messaggi di chat per invitare altri ignari iscritti al social network a compiere la stessa operazione, aggiornando lo status dell’utente su Facebook e creando un perverso meccanismo infinito di spam. Per non abboccare all’esca è assolutamente necessario evitare di eseguire il codice e fare molta attenzione alle finestre di chat fasulle.

Ma questo non è l’unico caso di truffa-spam legata alla notizia della morte di Bin Laden. È stato infatti segnalato anche un attacco virus tramite posta elettronica: in allegato ad un’e-mail viene inviato un file compresso "Fotos_Osama_Bin_Laden.zip" che non contiene alcuna immagine del terrorista, ma un trojan in grado di rubare le credenziali di accesso ai conti correnti online. Massima attenzione quindi anche alle e-mail di questo genere!

 




Segnala su: Ok Notizie Technorati Digg Delicious FriendFeed UpNews Segnalo Yahoo Google News Windows Live Twitter MySpace Facebook
Leggi tutto o commenta
 In evidenza Spia chiunque tramite cavo USB
Commenti:
the president
esiste un modo per eliminare questo virus da chi è già infetto??
real7
Quota :
Inviato da the president;1643989
esiste un modo per eliminare questo virus da chi è già infetto??


certo,
un modo sicuro :formatta e reinstalla di nuovo il s.o.
the president
per fortuna non sono io il mal capitato ma una mia amica....come formattare,il virus non colpisci solo il nostro facebook?non ci infetta solo con una applicazioni del nostro profilo,oppure si installa proprio sul nostro pc??
[ Thin PC: Windows 7 per computer datati ] [ iOS 4.3.3: risolto il bug della posizione ]