Cinque secondi e tre semplici passi, di questi elementi consta la procedura per craccare la password di un iPad 2 con sistema operativo iOS 5.
Il primo passo consiste nel tenere premuto il pulsante di accensione finchè non si visualizza la schermata power-off.
Successivamente basta chiudere e riaprire le cosiddette "smart covers".
Infine bisogna premere il tasto "cancel" per sbloccare il dispositivo.
Questa semplice procedura permette di avere accesso a tutte le applicazioni non chiuse che erano in funzione prima che l'iPad 2 venisse messo in stand-by, non è possibile utilizzare il pulsante home, dunque l'accesso è limitato alle suddette applicazioni, ma ciò è sufficiente a mettere a rischio i dati degli utenti, comprese email confidenziali.
Una delle misure che limitano il rischio sicurezza consiste nell'accertarsi di aver chiuso ogni applicazione utilizzata, prima di mandare l'iPad in stand-by, oppure si può completamente spegnere il dispositivo prima di coprirlo con la smart cover.
Vi mostriamo un video esplicativo.
Questo exploit è analogo al caso dell'iPhone 4S, la cui password può essere facilmente bypassata quando lo smartphone è in stand-by e con l'applicazione vocale Siri attivata. Per questo inconveniente esiste un metodo semplice con cui l'utente può disattivare Siri quando lo smartphone è in stand-by, ma non è impostato di default.