Telefonino.net network
Win Base Win Adv Win XP Vista Windows 7 Registri Software Manuali Humor Hardware Recensioni Blog Download Foto
INDICE NEWS NEWS WEB NEWS SOFTWARE SEGNALA NEWS CERCA NEWS »

Chrome: un’estensione attacca Facebook



adv

[ Microsoft lancerà due nuove Xbox? ] [ In cucina con Anna Moroni ]
Pubblicato da Redazione il 28/03/2012 alle 10:29

 

 

I cyberattacchi avvengono ormai anche tramite le estensioni dei browser. Kaspersky Lab ha infatti scoperto un’estensione per Google Chrome che, camuffata da Adobe Flash Player, attacca il profilo Facebook dell’utente pubblicando dei messaggi sul Diario e inserendo dei “Like” (“Mi piace”) su alcune pagine senza che la vittima si accorga di nulla.

Il plug-in inglobava il Trojan.JS.Agent.bxo ed ha infettato un gran numero di utenti in Brasile e Portogallo. Generalmente l’esca utilizzata per ingannare gli utenti è costituita da falsi add-on per scoprire le persone che visitano il proprio profilo Facebook e per modificare i colori del social network. L’estensione era disponibile normalmente su Chrome Web Store ed è stata prontamente rimossa dopo la segnalazione di Kaspersky Lab.

A quanto pare, però, i criminali informatici che hanno realizzato l’add-on continuano a caricare regolarmente su Chrome Web Store nuove estensioni malevole, impegnando Google in una sorta di gara tra guardie e ladri. Probabilmente il ritorno economico dei malviventi viene dalla pubblicità offerte alle aziende che tra messaggi e “Mi piace” diffusi illecitamente sui profili degli utenti infetti possono vedere crescere la propria visibilità su Facebook. È bene pertanto prestare molta attenzione alle estensioni del browser che si stanno per installare. I criminali informatici si sono fatti più furbi e utilizzano i canali ufficiali, come Chrome Web Store, per ingannare l’utente ed invitarlo ad installare add-on malevoli.




Segnala su: Ok Notizie Technorati Digg Delicious FriendFeed UpNews Segnalo Yahoo Google News Windows Live Twitter MySpace Facebook
Leggi tutto o commenta
 In evidenza Spia chiunque tramite cavo USB
Commenti:
ElGringo
Ma come si fà dico ad installare un add-on quando non sai da dove viene e per cosa ti serve, in specialmodo flash player, che è ai primi posti d'utilizzo. Per non parlare pure che mi sembra Chrome lo abbia già di default il player. Dopo si lamentano se vengono chiamati utonti...
[ Microsoft lancerà due nuove Xbox? ] [ In cucina con Anna Moroni ]