Telefonino.net network
Win Base Win Adv Win XP Vista Windows 7 Registri Software Manuali Humor Hardware Recensioni Blog Download Foto
INDICE NEWS NEWS WEB NEWS SOFTWARE SEGNALA NEWS CERCA NEWS »

DNSChanger: il lunedì nero del Web?



adv

[ Microsoft: addio Windows Home Server ] [ Aria di crisi tra Facebook e Face.com ]
Pubblicato da Redazione il 09/07/2012 alle 10:34

 

A causa del virus DNSChanger, più di 277.000 computer sparsi per il pianeta sono a rischio blackout nella giornata odierna. Tra questi, oltre 26.000 si trovano in Italia, mentre 69.000 sono localizzati negli Stati Uniti e circa 20.000 in Inghilterra. L'Italia sarebbe quindi il secondo Paese più colpito al mondo, ma i numeri risultano comunque ben diversi dai 4.000.000 di computer infetti di cui si parlava appena il virus fu rilasciato. La percentuale di PC a rischio, infatti, è ora molto bassa e, generalmente, chi ha sul proprio PC un buon antivirus costantemente aggiornato, potrebbe non avere alcun problema di cui preoccuparsi.

Un po' di storia: DNSChanger è un virus creato nel 2007 in grado di modificare le impostazioni del sistema per interferire con la corretta risoluzione dei DNS (Domain Name System). In parole povere, il computer colpito naviga su un Web alternativo creato dagli hacker allo scopo di rubare informazioni e denaro. L'FBI ha sgominato il gruppo di hacker a fine 2011 e spostato i server controllati dagli autori del virus verso sistemi non infetti, permettendo così agli utenti di continuare ad accedere alla Rete anche con l'infezione ancora in corso sui loro PC. Ma questa soluzione temporanea, decisa dal tribunale di New York, verrà abbandonata proprio oggi, per cui, tutti coloro che navigano attraverso i server sicuri messi in piedi dall'FBI, si ritroverebbero tagliati fuori dal Web.

Per scoprire se il nostro PC è infetto o meno possiamo andare su questo sito ed eseguire un semplice test. Coloro che risiedono al di fuori dell'Italia, possono invece collegarsi a questo link e, una volta cliccato sul Paese d'interesse, verificare se il proprio PC è infetto. In caso di presenza del virus, i siti mettono a disposizione una serie di strumenti specifici per risolvere il problema.




Segnala su: Ok Notizie Technorati Digg Delicious FriendFeed UpNews Segnalo Yahoo Google News Windows Live Twitter MySpace Facebook
Leggi tutto o commenta
 In evidenza Spia chiunque tramite cavo USB
Commenti:
AMIGA
Avevo già accennato la cosa ieri nel topic Lunedì 9 luglio Giorno Del Giudizio 300.000 PC Offline, credo che i numeri dei PC infetti, si sia abbassato notevolmente, visto gli anni passati e le scansioni fatte nel tempo con antimalware aggiornati, poi c'è da considerare pure le varie formattazioni fatte dal 2007 ad oggi. Stasera vedremo cosa è successo, intanto per i più timorosi, la navigazione con ArOS e Linux è sicura per i MAC non saprei.
RunDLL
Se si volesse usare un po' di cinismo: chi è del mestiere potrebbe non essere dispiaciuto
AMIGA
Quota :
Inviato da RunDLL;1660965
Se si volesse usare un po' di cinismo: chi è del mestiere potrebbe non essere dispiaciuto


Si ma per quelli come me che lo fanno gratuitamente so capperi !
Leggi gli altri 5 commenti o partecipa alla discussione »
[ Microsoft: addio Windows Home Server ] [ Aria di crisi tra Facebook e Face.com ]