Telefonino.net network
Win Base Win Adv Win XP Vista Windows 7 Registri Software Manuali Humor Hardware Recensioni Blog Download Foto
INDICE NEWS NEWS WEB NEWS SOFTWARE SEGNALA NEWS CERCA NEWS »

Niente canone per PC e dispositivi mobili



adv

[ Gratis da Fotolia PSD di artista francese ] [ Diffusa la paura di perdere il cellulare ]
Pubblicato da Redazione il 09/05/2012 alle 17:39

 

 

I possessori di computer, tablet e smartphone non sono tenuti a pagare il canone speciale Rai. Questo è quanto ha precisato ieri il ministro dello Sviluppo Economico Corrado Passera, rispondendo alla Camera ad una specifica interrogazione di Massimo Bitonci della Lega.

Il ministro ha infatti spiegato che “in linea generale i personal computer, fissi o portatili, i tablet (come gli iPad) e gli smartphone, cioè gli strumenti suscettibili, di per sé, di connessione alla rete internet”. Tali dispositivi sono esclusi dal pagamento del canone speciale Rai perché, spiega il ministro, la normativa porta a riferire il pagamento del canone solo al servizio di radiodiffusione. Pertanto, non è possibile includere altre forme di distribuzione del segnale audio video (per esempio Web Radio, Web Tv) che sono basate, come dicono i tecnici, su portanti fisici diversi".

Passera mette così fine ad un lungo dibattito sul pagamento del canone speciale del quale la Rai negli scorsi mesi aveva cominciato a richiedere il pagamento a imprese ed esercizi pubblici che detenevano dispositivi come computer o videofonini. Dopo proteste giunte da più parti, l’azienda aveva fatto un passo indietro e stabilito l’obbligo di pagamento del canone solo per le imprese e gli enti che usano il computer come televisore.




Segnala su: Ok Notizie Technorati Digg Delicious FriendFeed UpNews Segnalo Yahoo Google News Windows Live Twitter MySpace Facebook
Leggi tutto o commenta
 In evidenza Spia chiunque tramite cavo USB
Commenti:
Razor
Era scontato non avrebbero potuto imporre una tassa simile.
rebe
potrebbero evitare di trasmettere in streaming, via web e chiudere anche il sito per evitare futuri problemi di canone.
io, possessore di desktop, notebook, android non mi sogno nemmeno lontanamente di guardarmi le stronzate della rai su questi dispositivi.
booty island
De gustibus Se vuoi esprimerti in maniera colorita metti almeno un asterisco... non siamo al bar
Personalmente Rai Storia mi piace, per citarne uno.
Leggi gli altri 18 commenti o partecipa alla discussione »
[ Gratis da Fotolia PSD di artista francese ] [ Diffusa la paura di perdere il cellulare ]