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Centri assistenza per PC: attenti ai furbi



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Pubblicato da Redazione il 04/05/2011 alle 18:59

 

Quando l’hardware del computer smette di funzionare, non tutti sono in grado di aprire il case e provvedere da sé all’individuazione del problema e alla riparazione o alla sostituzione del pezzo rotto (processore, memoria RAM, disco rigido, ecc.). Nella maggior parte dei casi pertanto ci si rivolge ai centri di assistenza, ma sorge spesso il dubbio che venga chiesto per la riparazione più di quanto dovuto, approfittando evidentemente dell’ignoranza informatica dei consumatori.

Altroconsumo, l’associazione di consumatori, ha voluto vederci chiaro e ha condotto a tal proposito un’inchiesta. Simulando un problema ad un notebook, cui era stato semplicemente scollegato un banco di RAM, i volontari dell’associazione dei consumatori si sono rivolti a 20 centri di assistenza tra Roma e Milano per verificare la differenza tra il tempo necessario per effettuare la riparazione (circa 15-20 minuti sono sufficienti per capire che c’è un problema all’avvio che dipende dalla RAM, aprire l’alloggiamento e riporla correttamente nel suo slot) e il costo stimato (meno di 15 euro) e quanto invece effettivamente chiesto dai negozianti.

Beh, come potete vedere nel video in alto girato con una telecamera nascosta, le sorprese non sono mancate! Un negozio della capitale è arrivato a chiedere 396 euro per un intervento che ha richiesto 17 giorni, motivando il costo della riparazione con la necessaria sostituzione della scheda madre. Ma la cosa si è ripetuta anche a Milano dove un altro centro, sempre adducendo un guasto alla scheda madre del portatile, ha chiesto 340 euro e fatto passare 26 giorni per riavere il notebook riparato. Alcuni indizi, come la data del firmware dei chip della motherboard, inducono a sospettare Altroconsumo che la sostituzione della scheda madre non sia avvenuta. In generale comunque, riferisce Altroconsumo, la maggioranza dei centri di assistenza si sono comportati bene, ma attenzione, si può sempre avere a che fare con qualcuno che vuole fare il furbo…


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Commenti:
glpro
è chiaro che ci sono tanti furbi ma neanche 15 euro e 20 minuti sono dati giusti... Se uno è tanto incompetente da capire un simile problema sicuramente al momento che porteà il pc dal tecnico sicuramente lo "intratterrà" almeno mezz'ora nelle descrizione dei più assurdi sintomi e problemi e altrettanto quando lo andrà a riprendere ci metterà a capire cosa è la ram e qual'era il problema... inoltre non è esatto dire che con 20 minuti si risolve il problema... un buon tecnico nn si limiterà a rimettere la ram ma darà un minimo di sguardo per vedere se tutto è apposto... diciamo che mezz'ora ce la mette sicuro... Considerando che se non guadagnasse almeno 30€ l'ora sarebbe meglio che chiudesse direi che per il problema suddetto almeno 60€ siano il minimo...
RunDLL
Concordo con glpro ed in più aggiungo che in alcune occasioni si può essere subito intuitivi e capire subito la questione, mentre in altre occasioni ci può volere un po' di più senza però essere incompetenti, le variabili nell'informatica sono miliardi. A volte si possono anche fare errori di valutazione: siamo anche essere umani e non automi, non penso che ci sia un solo tecnico al mondo che non abbia dovuto mai recedere dalla sua prima diagnosi.
Se qualcuno lo fa in malafede è altro discorso.
cybernetpc
quoto entrambi!
A partire dal fatto che con 15 € manco inizio a guardarlo... x fare tutti i test ed essere sicuri che il prodotto non abbia + nessun problema, anche dopo aver individuato che il modulo era staccato, ci vuole almeno un'oretta (memtest, controlli hard disk, verifica se il sistema operativo funziona regolarmente) anche perchè se il giorno dopo si impianta l'hard disk il cliente difficilmente riesce a capire che il problema non è lo stesso della precedente riparazione... di utonti ce ne sono tanti... sconsiglierei di far vedere al riparatore che ve ne intendete perchè nel 90% dei casi fate delle sonore figure di mer*a e fate solo perdere tempo .
Sono 10 anni che faccio questo lavoro, ne capitano di cotte e di crude, e sicuramente mi sarà capitato di sbagliare una diagnosi, ma filmati come questo rischiano solo di infondere sfiducia nel nostro settore.
Giusto il consiglio di consultare + tecnici qualora il preventivo sia alto, ma attenzione, non sempre significa che chi vi voleva far pagare di + era un truffatore, sbagliare è umano ovviamente perseverare è truffa!
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