Telefonino.net network
Win Base Win Adv Win XP Vista Windows 7 Registri Software Manuali Humor Hardware Recensioni Blog Download Foto
INDICE NEWS NEWS WEB NEWS SOFTWARE SEGNALA NEWS CERCA NEWS »

Addio Fax per le comunicazioni tra amministrazioni pubbliche.



adv

[ Pac-Man gratis sul tuo computer ] [ Antifurto gratuito per smartphone e tablet ]
Pubblicato da Amiga il 04/08/2013 alle 10:50

Stop al Fax per le comunicazioni tra amministrazioni pubbliche. Via libera alla posta elettronica: un emendamento approvato di Lega e Pd, ha mandato in pensione il caro e vecchio Fax; gli enti pubblici non dovranno più utilizzarlo nelle comunicazioni tra le amministrazioni pubbliche, il suo posto è stato preso dalla moderna posta elettronica. Già da tempo qualche amministrazione aveva iniziato ad usare la posta elettronica al posto del Fax, questo non solo per la velocità di comunicazione, ma soprattutto per il risparmio in termini di Carta, Toner e assistenza sulle apparecchiature Fax.




Segnala su: Ok Notizie Technorati Digg Delicious FriendFeed UpNews Segnalo Yahoo Google News Windows Live Twitter MySpace Facebook
Leggi tutto o commenta
 In evidenza Spia chiunque tramite cavo USB
Commenti:
retalv
Quota :
Inviato da WinTricks;1682287
Già da tempo qualche amministrazione aveva iniziato ad usare la posta elettronica al posto del Fax, questo non solo per la velocità di comunicazione, ma soprattutto per il risparmio in termini di Carta, Toner e assistenza sulle apparecchiature Fax.

... per poi dotare tutti di scanner o fotocopiatrici con relativa funzione... perché quando l'utente manda un documento cartaceo che deve essere ritrasmesso a qualche altro ufficio, si spostano le spese di manutenzione a fax e/o scanner...

Le solite mezze vie della semplificazione all'italiana... i privati hanno i server-fax (su linea telefonica tradizionale o via internet) che rimandano in forma digitale ai rispettivi uffici via eMail ciò che ricevono per alleggerire e velocizzare il lavoro senza consumare carta, ma fornendo una immagine, l'amministrazione pubblica invece di limitare l'abuso di carta negli uffici toglie un sistema di trasmissione che, seppur vecchio, fa ancora il suo lavoro...

Invece di obbligate i cittadini e amministrazioni a non consumare carta TRASMETTENDO-RICEVENDO documentazione in modo informatico a QUALSIASI ufficio (nazionale, regionale, provinciale, comunale ... poi mi spiegano come gestire il piccolo comune di montagna) si toglie la strada digitale più semplice e di facile fruibilità per sopperire una incapacità di gestione interna.
vincip71
Voglio vedere i Comuni non ancora coperti dalla ADSL come faranno... Forse, torneranno a comunicare coi segnali di fumo!!!
AMIGA
Non è proprio così, inviare un messaggio ad un'altro ente via fax costa, lasciamo stare la modulistica, per mandare una semplice informazione occorre fare il documento, fotocopiarlo e poi mandarlo via fax, ora basta un semplice messaggio scritto per sostituirlo. Non sono semplici parole, ma dati di fatto concreti di chi vive questa esperienza, nella mia amministrazione questo genere di operazione la si fa per per decine di enti ogni giorno, fate voi il calcolo, ora si risparmia 90 per cento di carta, di toner e di scatti telefonici. Che il fax sia ancora utile su questo non ci piove, ma purtroppo è un lusso che le amministrazioni pubbliche non possono più avere, già da qualche anno la cinghia si è strinta è questa è una manovra che allegerisce la morsa. Il prossimo passaggio sarà l'eliminazione delle stampanti, altra piaga dove al momento si è provveduto ad eliminare le stampanti individuali, sostituendole con quelle di rete comuni con "conteggio e salvataggio info di chi ha stampato" dove solo i passessori di autentificazione possono utilizzare.
Leggi gli altri 7 commenti o partecipa alla discussione »
[ Pac-Man gratis sul tuo computer ] [ Antifurto gratuito per smartphone e tablet ]