Telefonino.net network
Win Base Win Adv Win XP Vista Windows 7 Registri Software Manuali Humor Hardware Recensioni Blog Download Foto
INDICE NEWS NEWS WEB NEWS SOFTWARE SEGNALA NEWS CERCA NEWS »

Alureon, il malware che attacca XP



adv

[ Google Chrome taglia l'http:// ] [ Google vittima dei cybercriminali ]
Pubblicato da Redazione il 20/04/2010 alle 14:13

 

Il pericolo si chiama Alureon ed è un malware in grado di attaccare direttamente il kernel di Windows XP e di mandarlo permanentemente in stallo provocando la cosiddetta “schermata blu della morte” (Blu Screen of Death), simile a quella del riavvio e chiaro sintomo che il virus ha infettato il PC. Ma forse questo è solo l’ultimo dei problemi, in quanto il malware è persino in grado di rubare username, password e numeri di carte di credito.

Il problema era già venuto fuori in Febbraio quando era stato rilasciato l’aggiornamento MS-015 che provvedeva a risolvere alcune vulnerabilità del kernel di Windows e, una volta installato su macchine infettate dal malware, causava la comparsa della schermata blu. Ben presto era stato identificato il problema nel malware, noto anche come TDL3 Rootkit o TDSS, e i suoi autori si erano immediatamente attivati per eliminare il problema del crash e renderla compatibile con la patch.

Per questo motivo Microsoft ha integrato nella patch MS10-21, rilasciata la scorsa settimana insieme agli altri aggiornamenti del Patch Day di Aprile, un algoritmo che durante l'installazione dell'update verifica accuratamente la presenta del rootkit bloccando il processo di aggiornamento e visualizzando subito un messaggio d’errore, segnale della presenza del malware. In questo caso non potrà fare altro che effettuare subito una scansione del PC con un antivirus o un antimalware per tentare di rimuovere il rootkit.




Segnala su: Ok Notizie Technorati Digg Delicious FriendFeed UpNews Segnalo Yahoo Google News Windows Live Twitter MySpace Facebook
Commenta
 In evidenza Spia chiunque tramite cavo USB
[ Google Chrome taglia l'http:// ] [ Google vittima dei cybercriminali ]