Telefonino.net network
Win Base Win Adv Win XP Vista Windows 7 Registri Software Manuali Humor Hardware Recensioni Blog Download Foto
INDICE NEWS NEWS WEB NEWS SOFTWARE SEGNALA NEWS CERCA NEWS »

Cellulari GSM a rischio intercettazioni



adv

[ PS3: nuovo firmware senza bug ] [ Google: Login con account multipli ]
Pubblicato da Redazione il 04/08/2010 alle 08:29

Il protocollo GSM, lo standard utilizzato dai cellulari, è vulnerabile e le comunicazioni possono essere facilmente intercettate. A dimostrarlo è stato il ricercatore Chris Paget con la sua ricerca che ha presentato in occasione della conferenza DefCon 2010 svoltasi a Las Vegas.

Paget ha fatto vedere come è possibile costruire, al costo di soli 1.500 dollari, un finto IMSI (Internationeal Mobile Identity Subscriber), una strumentazione che emula le stazioni radio della rete GSM e stabilisce una connessione con il dispositivo mobile che si trova nelle vicinanze. Nel corso della conferenza Paget è riuscito a collegarsi a 17 telefonini presenti in sala e a mettersi quindi nelle condizioni di intercettare e registrare le comunicazioni degli utenti. Si tratta comunque di un sistema a basso costo che ha delle limitazioni, in quanto può solo intercettare le chiamate in arrivo sul telefono cui è connesso ed ha un corto raggio di azione.




Segnala su: Ok Notizie Technorati Digg Delicious FriendFeed UpNews Segnalo Yahoo Google News Windows Live Twitter MySpace Facebook
Commenta
 In evidenza Spia chiunque tramite cavo USB
[ PS3: nuovo firmware senza bug ] [ Google: Login con account multipli ]