Telefonino.net network
Win Base Win Adv Win XP Vista Windows 7 Registri Software Manuali Humor Hardware Recensioni Blog Download Foto
INDICE NEWS NEWS WEB NEWS SOFTWARE SEGNALA NEWS CERCA NEWS »

Il 2010 tecnologico di WinTricks



adv

[ Nintendo 3DS sconsigliato ai bambini ] [ Retrogame: Snake, il serpente affamato ]
Pubblicato da Redazione il 31/12/2010 alle 11:17

Tra poche ore il 2010 si sarà concluso. Negli ultimi dodici mesi di news pubblicate in questa sezione di WinTricks abbiamo avuto modo di trattare software, servizi Web, prodotti tecnologici e curiosità di ogni genere.

Ma quali sono stati i temi “caldi” dell’anno appena passato? Sicuramente il 2010 è stato l’anno di Windows 7. Microsoft, dopo aver deluso molti utenti con Window Vista, ha finalmente colto nel segno rilasciando un sistema operativo stabile e dalle prestazioni migliori rispetto al suo predecessore, tanto che già solo in ottobre, a soli 12 mesi dal lancio, si potevano contare 240 milioni di licenze di Windows 7 distribuite.

E mentre per i primi mesi dell’anno si prevede il rilascio del primo Service Pack del sistema operativo (la versione RC dell’aggiornamento è stata rilasciata in ottobre), in Rete durante l’anno sono circolate numerose indiscrezioni su Windows 8, il nuovo sistema operativo in fase di sviluppo nei laboratori Microsoft. Windows 8 dovrebbe presentare numerose novità, ovviamente tutte da confermare: in particolare si è parlato dell’integrazione di tecnologie di virtualizzazione e di cloud computing, dell’implementazione di una doppia interfaccia grafica e della possibilità di utilizzarlo per rilanciare i videogiochi su PC.

Relativamente a Microsoft abbiamo visto anche l’affermazione di Internet Explorer 8, le prime preview di Internet Explorer 9, il rilascio di Office 2010, ma anche un congruo numero di patch rilasciate mensilmente dall’azienda di Microsoft per rendere più sicuri e stabili i propri sistemi operativi e le applicazioni (sono stati rilasciati in tutto 106 bollettini che correggono ben 247 vulnerabilità).

Un altro colpo messo a segno da Microsoft nel 2010 è stato Kinect, il sistema di controllo innovativo per la console Xbox 360. È stato subito un successo: in soli 10 giorni dal lancio ha superato il milione di pezzi venduti. Ma non solo: subito dopo la commercializzazione del controller, molti sviluppatori si sono dati da fare per sviluppare driver open source che consentano di utilizzare Kinect anche su PC. Abbiamo così visto Kinect utilizzata per giocare a Super Mario, per simulare l’invisibilità, per suonare il pianoforte e persino per rendere più reale un videogioco “hot”.

Il 2010 è stato anche l’anno di Apple, che nel corso dei mesi ha svelato a poco a poco e poi lanciato i suoi nuovi prodotti: l’iPad, l’iPhone 4 e l’Apple TV. Per non parlare poi del nuovo sistema operativo iOS 4.2 e dell’intero catalogo delle canzoni dei Beatles finalmente disponibili su iTunes.

E come non ricordare poi Facebook, il social network più frequentato del mondo (in estate aveva già raggiunto i 500 milioni di utenti) creato da Mark Zuckerberg, eletto da Time “uomo dell’anno”, WikiLeaks, il sito di Julian Assange divenuto famoso per la pubblicazione di documenti e informazioni riservate del Dipartimento di Stato USA, e Google, il motore di ricerca che fa sempre parlare di sé con i suoi nuovi prodotti e servizi (Google TV, Google Earth, Google Street View, tanto per citarne alcuni) e i suoi simpatici doodle (tra i più belli quello giocabile di Pac-Man e quello dedicato al settantesimo anniversario della nascita di John Lennon).

Buon Anno a tutti!




Segnala su: Ok Notizie Technorati Digg Delicious FriendFeed UpNews Segnalo Yahoo Google News Windows Live Twitter MySpace Facebook
Leggi tutto o commenta
 In evidenza Spia chiunque tramite cavo USB
Commenti:
sincerely732000
Auguri di un prosperoso 2011 a tutti i lettori di Wintricks!
RunDLL
Auguri a tutti ed anche a Wintricks. Almeno una volta al giorno devo farci un salto, non ne posso fare a meno da anni.
real7
auguri a wintricks.staff e a tutti gli utenti
Leggi gli altri 2 commenti o partecipa alla discussione »
[ Nintendo 3DS sconsigliato ai bambini ] [ Retrogame: Snake, il serpente affamato ]